archivio 3-CENTRO STUDI PEDAGOGIA DELLA MEDIAZIONE

archivio 3

   Martedì 3 ottobre 2017 il profumo del pane cotto a legna torna nel centro storico di Eboli con "il forno di VIncenzo"
A oltre 10 anni dalla chiusura dell'ultimo forno a legna, si ricomincerà a sentire il profumo del pane nei vicoli dell'antico centro storico, un passo fondamentale verso la realizzazione del progetto "il forno di Vincenzo" grazie alla collaborazione con l'Associazione CSPDM, il Ristorante Vico Rua e la Residenza Rurale l'Incartata.
Il progetto ha tra i suoi obiettivi in collaborazione con le associazioni del territorio la realizzazione di un forno di comunità, nel quale saranno utilizzati esclusivamente le farine "di grani del futuro" del Monte Frumentario, e grazie alla gestione dell’intera filiera produttiva nel rispetto della biodiversità sfornerà un pane sano, etico e solidale.
Un forno di comunità dove condividere ed assaporare insieme storie ed esperienze.


- http://www.cspdm.org/progettolafarinaeilfornodivincenzo_336.html

- Il forno di Vincenzo al Ristorante VicoRua

- https://www.facebook.com/VicoRua/?rf=1730316187201027

- Residenza Rurale L'Incartata

- http://www.montefrumentario.it/

Il forno di Vincenzo da VicoRua
 
* * *
 

 
 
Disponibili sull'aula virtuale del CSPDM Onlus
 
le Checklist I C F per la definizione
 
del Profilo di Funzionamento
 
degli alunni con disabilità
 
icf_cy
 
 
 
 
 
 
 

 

Oltre l'inclusione verso la Qualità di Vita
contributo del CSPDM Onlus.

 

CSPDM_ICF_MAPPA_CONCETT
 

ABSTRACT

In questo articolo vengono analizzate e brevemente discusse la natura e le caratteristiche delle interazioni tra il funzionamento umano e la qualità della vita, nella prospettiva culturale e pragmatica della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (ICF). Vengono riportati i domini della qualità di vita, così come emergono dai dati della letteratura scientifica secondo Schalock e Verdugo Alonso in funzione dello scopo di correlare la qualità della vita con gli obiettivi didattici e di sviluppo a scuola. Sono state identificate alcune delle variabili ecologiche fondamentali per la valutazione del funzionamento umano e per ciascuna di tali variabili è stato definito il costrutto concettuale. Vengono introdotte e citate le competenze scolastiche e di autonomia che possono rappresentare obiettivi specifici delle attività di insegnamento e di sostegno a scuola, validi per tutti gli studenti. Viene quindi proposto un semplice sistema di matrici che potrebbe aiutare gli insegnanti a concretizzare le procedure che conducono logicamente dalla valutazione iniziale alla definizione di obiettivi di miglioramento della qualità di vita. Il lavoro si conclude con alcune indicazioni per lo sviluppo di ulteriori ricerche sul piano teorico e pratico.

(scarica il documento)


 

* * *
 

 
 
Disponibili le Checklist I C F

per la definizione
 
del Profilo di Funzionamento
 
degli alunni con disabilità
 
icf_cy
 
 
 
 
 


Pedagogia della Mediazione - Imparare ad Imparare - Didattica metacognitiva Metodo Feuerstein - PAS - Valutazione LPAD
I C F - International Classification of Functioning, Disability and HealthClassificazione Internazione del Funzionamento della Disabilità e della Salute
Qualità di Vita - Progetto di Vita
La Matrice Ecologica a Scuola: utilizzo estensivo dell’ICF CY per la definizione degli Obiettivi di Miglioramento della Qualità di Vita a Scuola e laPianificazione Educativa Individualizzata
 

Valutazione dei livelli di qualità della vita 
dei bambini, degli adolescenti, dei giovani e degli adulti 
con disabilità intellettiva e  delle loro famiglie. 
 
* * * * *