Bibliografia-CENTRO STUDI PEDAGOGIA DELLA MEDIAZIONE

Bibliografia

Strumenti di supporto per studenti con disturbi specifici di apprendimento e deficit di attenzione e iperattività

Schede per il monitoraggio, raccolta di best practice e materiali di apprendimento personalizzabili su CD-Rom





Strumenti di supporto per studenti con disturbi specifici di apprendimento e deficit di attenzione e iperattività

Disturbi specifici di apprendimento 

(dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia)

Descrizione del prodotto

Manuale a schede mobili in formato A5 e software di elaborazione documenti su CD-Rom

Prezzo: € 129,00  (IVA assolta dall’'editore) + spese di spedizione


Per ordinare on-line


Caratteristiche del prodotto

Questo supporto, creato partendo dai suggerimenti e dalle esigenze reali dei maggiori utilizzatori, ovvero i Docenti dell’Area Sostegno, è strutturato per rappresentare un aiuto concreto per la “creazione” della proposta formativa individualizzata e specifica, che a detta degli insegnanti, nella maggior parte dei casi, avviene senza che questi siano in alcun modo supportati.


La scarsità delle risorse allocate per l’acquisto di ausili e supporti dedicati ai ragazzi affetti da DSA o handicap, costringe spesso a dover scegliere tra l’acquisto di una tastiera, uno schermo o uno schienale particolare, oppure acquistare supporti pratici che aiutino i docenti ad offrire strumenti compensativi idonei per ogni specifico disturbo. Questa necessità obbliga i docenti a doversi creare da soli i materiali didattici e a doverli poi adattare alle esigenze dei singoli studenti, con un notevole spreco di tempo ed energie spese nella ricerca degli strumenti.


Per queste ragioni i nostri autori hanno creato questo prodotto che, attraverso le spiegazioni chiare ed esempi pratici, offre ai Dirigenti Scolastici ed ai docenti linee guida fondamentali per l’interpretazione dei segnali di disturbo e le migliori strategie didattiche. Attraverso i “Kit didattici” contenuti nel CD-Rom l'utente sarà in grado di ricercare, tra le centinaia di proposte didattiche diversificate, quella che meglio risponde alle materie di studio e alle abilità da rafforzare.
Tutte le proposte didattiche sono personalizzabili, modificabili e stampabili in diversi formati. Il lavoro di ricerca degli strumenti compensativi viene così ridotto alla mera scelta tra le varie proposte create da esperti in materia.


Il CD-Rom raccoglie anche i suggerimenti per le valutazioni degli alunni, esempi di test di valutazione e strumenti di supporto per Dirigenti e i docenti tra cui: schede per il monitoraggio dei sintomi, modelli di PEI e PDF, analisi sintetiche degli aspetti normativi legati all’integrazione scolastica e ai diritti e doveri di tutti gli attori coinvolti nel processo formativo.


Finalità

  • Offrire ai docenti gli strumenti più idonei per l’individuazione e il monitoraggio dei sintomi di disturbo 
  • Mettere in pratica le migliori strategie di intervento
  • Supportare i Dirigenti Scolastici nel rispetto delle procedure obbligatorie per Legge (L. 170/2010 e D. M. 5669 del 12 luglio 2011)
  • Ridurre il tempo di ricerca degli strumenti compensativi e dispensativi da parte dei Docenti



 Informazioni generali
L’entrata in vigore della Legge n. 170/2010 sui “Disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico” e l'emanazione del D. M. 5669 del 12 luglio 2011 hanno rimesso in luce la necessità di regolamentare in maniera unitaria l’ambito della formazione specializzata per i ragazzi affetti da DSA.
In Italia sono 350mila i bambini ed i ragazzi dislessici che vanno a scuola e complessivamente 500mila gli adulti con disturbi specifici di apprendimento.

La nuova legge riconosce per la prima volta in ambito scolastico la dislessia, ladisgrafia, la disortografia e la discalculia e prevede che siano individuate ed adottate specifiche modalità di formazione per gli insegnanti, in modo che questi possano riconoscere precocemente i sintomi di eventuali disturbi e conseguentemente applicare misure didattiche che potenzino le caratteristiche di ciascuno studente.

I ragazzi affetti da questi disturbi devono poter beneficiare di strumenti di supporto adeguati, poter lavorare a compiti più brevi, essere dispensati dall’eseguire delle mansioni che li penalizzino, ovvero, devono poter usufruire di strumenti “compensativi e dispensativi” durante tutto il percorso scolastico, università compresa.


Per ordinare on-line



* * * * *

Strumenti pratici di gestione 

valutazione  per  Dirigenti Scolastici


Modulistica pronta per l'uso, modelli di 

valutazione e linee guida di facile 

applicazione.


Strumenti pratici di gestione e valutazione per Dirigenti Scolastici

Descrizione del prodotto

Manuale a schede mobili in formato  A5 e software di raccolta documenti su CD-Rom


Prezzo: 129,00  (IVA assolta dal'editore) + spese di spedizione


Caratteristiche del prodotto

Il prodotto, costituito da un manuale pratico e da un software di raccolta documenti su CD-Rom, si propone come strumento pratico e di veloce consultazione per supportare concretamente ogni dirigente scolastico nello svolgimento quotidiano delle proprie mansioni e nell'adempimento delleresponsabilità a cui è sottoposto: amministrative,  penali, contabili e civili.


Il prodotto, aggiornato alle disposizioni del D.Lgs. 150/09 e alla Riforma Gelmini, intende fornire strumenti pratici e di immediata applicazione per la valutazione, l'analisi e l'allocazione corretta delle risorse disponibili attraverso le istruzioni pratiche dei maggiori esperti in materia. 


Finalità

L'utilizzo del CD-Rom permette di personalizzare e stampare la modulistica necessaria al dirigente scolastico per una corretta valutazione dell'organico scolastico e per un'efficiente gestione delle risorse in dotazione, al fine di ottimizzare la qualità dell'offerta formativa e di contenere i costi di gestione.


Il prodotto si propone pertanto le seguenti finalità:

  • organizzare e gestire l'istituto scolastico in maniera efficiente ed efficace;
  • utilizzare modelli di valutazione scientifici e oggettivi;
  • contenere i costi di gestione, mantenendo allo stesso livello in termini di qualità ed efficienza l'offerta formativa;
  • ridurre i costi derivanti da onerose consulenze esterne;
  • razionalizzare nel miglior modo possibile le risorse materiali e immateriali;
  • eliminare gli sprechi e salvaguardare il fondo d'istituto;
  • elaborare un corretto rendiconto di gestione
  • adempiere gli obblighi imposti dalla legge;
  • essere aggiornato sulle ultime novità inerenti al comparto scuola;
  • ottimizzare e razionalizzare il lavoro di organizzazione dell'organico scolastico attraverso l'utilizzo di schede, checklist e moduli pronti per l'uso.



Informazioni generali

L’istituzione scolastica è stata negli ultimi anni oggetto di profondi cambiamenti (riforme strutturali, programmi d'istruzione, processi di sperimentazione, introduzione del principio dell’autonomia) e di consistenti tagli ai fondi pubblici a loro assegnati. 

Negli ultimi mesi le recenti disposizioni contenute nel D.Lgs. 150/09 (Riforma Brunetta) e i recenti provvedimenti del Ministro Gelmini hanno apportato sostanziali modifiche agli oneri e alle responsabilità a carico del dirigente scolastico. 

La rendicontazione sociale è solo uno degli elementi a cui prestare attenzione, che inizia da una gestione corretta dell’organico, coniugata ad un’organizzazione scolastica rispettosa del Piano dell’Offerta Formativa e delle richieste degli utenti.

Il nuovo quadro istituzionale prevede “l’obbligo di adottare procedure e strumenti di verifica e valutazione del personale interno, della produttività scolastica e del raggiungimento degli obiettivi”.

Per rispondere a trasformazioni di così ampia portata e per far fronte alle molteplici responsabilità a carico del dirigente scolastico in merito alla valutazione, alla gestione ottimale delle risorse e al contenimento delle spese, sono necessarie linee guida e modelli sicuri che garantiscano al dirigente scolastico ed ai suoi collaboratori un aiuto concreto nell'esercizio delle proprie mansioni ed un costante aggiornamento professionale.





In costruzione