FISH CAMPANIA-CENTRO STUDI PEDAGOGIA DELLA MEDIAZIONE
|
|
L’Assemblea del Forum Nazionale del Terzo Settore ha riconfermato Pietro Barbieri come proprio portavoce per i prossimi due anni. «Il Terzo Settore italiano – ha dichiarato Barbieri – deve rilanciare la sua sfida per la legalità, per l’impegno fondante contro la corruzione ed ogni forma di crimine organizzato, per la legittimità e trasparenza di ogni suo atto, e quindi per la concreta costruzione della coesione sociale nel rispetto dei diritti fondamentali e delle pari opportunità»
Prima di diventare nel 2013 portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, Pietro Barbieri è stato per diciassette anni presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap)
Sarà ancora Pietro Barbieri a guidare, per i prossimi due anni, ilForum Nazionale del Terzo Settore. Lo ha riconfermato all’unanimità l’Assemblea Nazionale riunita a Roma.
Barbieri proseguirà quindi fino al 2017 il mandato intrapreso il 30 gennaio del 2013, quando era stato appunto eletto Portavoce, dopo avere ricoperto per quasi diciassette anni la carica di presidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Nell’intervento pronunciato per l’occasione, Barbieri ha posto l’accento sull’importanza, per il Forum del Terzo Settore «di rivendicare un ruolo più partecipe e attivo», che porti il Terzo Settore italiano ad essere presente, e in prima linea, nella costruzione dell’agenda del Paese, esercitando una rappresentanza «che ci restituisca pienamente il ruolo di parte sociale, come già negli ultimi anni sta accadendo, a partire dal contributo che ci è stato chiesto e dall’impegno che abbiamo messo nella discussione del Disegno di Legge di Riforma del Terzo Settore».
Per il riconfermato Portavoce, «il combinato disposto del dibattito politico e culturale sul Terzo Settore, dalla Riforma alle ultime notizie di cronaca, richiama la necessità diricostruire un orizzonte di senso per il Terzo Settore italiano, la sua capacità di fare fronte alle emergenze sociali, ambientali e culturali, nonché di costruire innovazione, cambiamento, coesione e democrazia».
«La partecipazione e il senso civico dei cittadini ai processi del Paese – ha sottolineato in tal senso Barbieri – non hanno bisogno di aggiornamenti o di riletture, ma di essere rilanciati e riscoperti. È per questo che ancor di più, a fronte degli scandali che lo riguardano, il Terzo Settore italiano deve rilanciare la sua sfida per la legalità, per l’impegno fondante contro la corruzione ed ogni forma di crimine organizzato, per la legittimità e trasparenza di ogni suo atto, e quindi per la concreta costruzione dellacoesione sociale nel rispetto dei diritti fondamentali e delle pari opportunità».
«In questi diciassette anni di attività – ha concluso – il Forum ha garantito spazi di condivisione che hanno visto partecipi quasi tutte le organizzazioni, rilanciando i temi delwelfare, della cultura, dell’Europa e della cooperazione internazionale, del lavoro, dell’ambiente, della cittadinanza attiva, della sussidiarietà, mantenendo l’impegno sul rispetto delle molteplici forme del Terzo Settore italiano, connotato in volontariato, associazioni di promozione sociale ed economia sociale. L’azione programmatica è la cifra di questo ultimo mandato e i prossimi due anni vedranno ancora il nostro pieno impegno responsabile per raggiungere gli obiettivi prioritari che il Forum si pone per il futuro».
L’Assemblea Nazionale del Forum ha rinnovato anche il Coordinamento Nazionale che, a seguito delle modifiche di Statuto, passerà da venti a ventiquattro componenti, includendo quattro rappresentanti dei Forum Regionali, divisi per àmbiti territoriali (Centro, Nord-Ovest, Nord-Est e Sud Italia).
Questi i membri del nuovo Coordinamento: Luigi Agostini (Federconsumatori); Franco Bagnarol (MoVI-Movimento Volontariato Italiano); Maria Teresa Bellucci (MoDAVI-Movimento delle Associazioni di Volontariato Italiano); Gianfranco Cattai (AOI-Associazione ONG Italiane); Enzo Costa (Auser); Andrea Fora (Federsolidarietà);Alessandro Geria (ANOLF-Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere); Maurizio Gubbiotti (Legambiente); Vincenzo Manco (UISP-Unione Italiana Sporrt per Tutti);Renato Mattivi (AVIS-Associazione Volontari Italiani del Sangue); Paola Menetti(Legacoopsociali); Giancarlo Moretti (MCL-Movimento Cristiano Lavoratori); Maurizio Mumolo (ARCI); Paolo Nardi (CDO-Compagnia delle Opere – Opere Sociali); Nirvana Nisi (ADA-Associazione per i Diritti degli Anziani); Benito Perli (FITUS-Federazione Italiana Turismo Sociale); Fabrizio Pregliasco (ANPAS-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze); Sofia Rosso (ANTEAS-Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà); Stefano Tassinari (ACLI); Armando Zappolini (CNCA-Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza). E, per i Forum Regionali, Gianni Palumbo (portavoce Forum Lazio), Sergio Silvotti (portavoce Forum Lombardia), Paolo Alfier (portavoce Forum Veneto) e Gianluca Budano (portavoce Forum Puglia).
Altri due organi che sono stati rinnovati sono poi il Collegio dei Revisori dei Conti, conGianluca Mezzasoma (AGESCI-Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), Maurizio Marcassa (AICS-Associazione Italiana Cultura Sport) e Franco Giona (AISM-Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e il Collegio Nazionale di Garanzia, con Luca De Fraia (Action Aid Italia), Roberto Speziale (ANFFAS-Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), Licio Palazzini (ARCI Servizio Civile), Stefano Gobbi (CSI-Centro Sportivo Italiano) e Antonio Bronzino (FIDAS-Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue).
Infine, al termine dell’Assemblea il nuovo Coordinamento Nazionale ha riconfermato in qualità di direttore del Forum Domenico Iannello.
Da ricordare, in conclusione, che nei suoi diciassette anni di vita si sono via via succeduti alla guida del Forum dal 1997 al 2000 Luigi Bobba (oggi deputato e sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), Claudio Calvaruso e Gianfranco Marzocchi; dal 2000 al 2006 Edoardo Patriarca (oggi deputato) e Giampiero Rasimelli; dal 2006 al 2008 Maria Guidotti e Vilma Mazzocco; dal 2009 al 2013 Andrea Olivero(oggi senatore e viceministro alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali). (S.B.)
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: stampa@forumterzosettore.it.