Leggi-CENTRO STUDI PEDAGOGIA DELLA MEDIAZIONE
La Regione Campania ha adottato. con la D.G.R.C. 685 del 10/12/2012 pubblicata sul B.U.R.C. 77 del 17/12/2012, le linee di indirizzo per il processo di individuazione e valutazione dell'alunno con disabilità ai fini della presa in carico per l'integrazione scolastica, che prevedono il seguente percorso:
I genitori, gli esercenti la potestà parentale o la tutela dell’alunno inoltrano all'I.N.P.S. di residenza, secondo la procedura vigente, la richiesta di accertamento per l'individuazione del minore in condizione di disaibilità, ai sensi dell’art. 3 L. 104/92 e nel rispetto di quanto previsto dagli art. 12 e 13 della succitata legge 104. L'accertamento dovrà essere assicurato entro i 30 giorni dalla presentazione della domanda. Ove non sia rispettato il termine di 30 giorni, ai soli fini dell'integrazione scolastica, gli interessati possono richiedere al Distretto dell'A.S.L. territorialmente competente il rilascio della diagnosi funzionale, con relativa certificazione, redatta dall'Unità Multidisciplinare, esibendo la copia cartacea della richiesta inoltrata all'I.N.P.S. L’unità Multidisciplinare, entro 30 giorni dalla richiesta, redige la certificazione, secondo il modello allegato alla Delibera citata, e la rilasciano ai genitori, gli esercenti la potestà parentale o la tutela dell’alunno che dovranno provvedere a consegnarla all'istituto scolastico.
L’unità di valutazione multidisciplinare redige la diagnosi funzionale entro e non oltre i 30 giorni dalla data della richiesta. Gli operatori della unità di valutazione multidisciplinare rilasciano la diagnosi funzionale ai genitori, agli esercenti la potestà parentale o la tutela dell’alunno, che a loro volta la consegnano al Dirigente Scolastico della scuola/istituto presso cui il minore è stato precedentemente iscritto.
Gli operatori dell’unità di valutazione multidisciplinare distrettuale redigono insieme alle altre figure preposte come da normativa vigente:
il Profilo Dinamico Funzionale (PDF), il documento con cui vengono condivise le informazioni che delineano il funzionamento della persona nei diversi contesti di vita (rilevate dalla Diagnosi Funzionale, osservate dagli insegnanti e confrontate con la famiglia) al fine di individuare le possibili aree di sviluppo e definire i relativi obiettivi su cui basare gli interventi riabilitativi, educativi e didattici.
Il Piano Educativo Individualizzato (PEI), il documento nel quale vengono descritti gli interventi integrati ed equilibrati tra loro, predisposti per l’alunno con disabilità, per un determinato periodo di tempo, ai fini della realizzazione del diritto all’educazione e all’istruzione.
Linee di indirizzo per il processo di individuazione e valutazione dell'alunno con disabilita' ai fini della presa in carico per l'integrazione scolastica. (clicca qui per scaricare il testo completo)
> Allegato A
> Allegato B
> Allegato C